Ricerca

Erasmus

Anno scolastico 2019/2020

Erasmus

Presentazione

Data

dal 9 Settembre 2019 al 15 Giugno 2021

Descrizione del progetto

Erasmus
L’Istituto Comprensivo Petrarca ha gia’ da qualche anno aderito al programma di autovalutazione seguento un piano di miglioramento. Seguendo questo piano si sono delineati i punti di forza e le debolezze dell’organizzazione. Dopo aver raccolto, valutazione e analisi dei dati, il comitato di valutazione ha determinato l’importanza della formazione di un team per la promozione di Progetti Interculturali ed Europei. Infatti accanto alla Funzione Strumentale per lo Sviluppo della
Dimensione Europea, c’e’ anche un team composto da docenti di ogni ordine e grado,essendo la nostra Scuola un Istituto Comprensivo, che si occupa di sviluppare un piano europeo significativo per internazionalizzare la scuola con l’intenzione di coinvolgere tutto il personale della scuola: la dirigenza,il personale amministrativo e gli insegnanti. Tutto questo personale ha un obiettivo comune e lo stesso intento: un vero e proprio e un forte interesse per lo sviluppo delle proprie
competenze professionali e linguistiche .Lo staff ,inoltre, condivide la visione della scuola di internazionalizzazione .
L’Istituto Petrarca si propone di aumentare l’offerta formativa e di rafforzare il senso di cittadinanza attiva. Al fine di raggiungere questi obiettivi, la scuola vuole migliorare le competenze del personale con l’obiettivo non solo di sviluppare nuove tecnologie, nuovi metodi di insegnamento e nuovi approcci didattici . L’ analisi dei fabbisogni formativi è stato il primo passo per l’acquisizione delle necessita’ della Scuola mirate allo sviluppo professionale degli insegnanti e al personale della
scuola. Ci si e’ resi conto che e’ fondamentale sviluppare la metodologia CLIL dato che alcuni insegnanti che hanno conoscenze linguistiche e sono disposti a migliorare se stessi.
L’osservazione “job shadowing ” sarà un ‘ altra attività importante che offrirà agli insegnanti interessati delle opportunita’ per affiancare i colleghi stranieri nell’insegnamento dei seguenti “topic”:
-insegnamento della L2 e didattica CLIL,
-insegnamento dell’ ITC ,
-inclusione degli alunni svantaggiati (cooperative learning, didattica laboratoriale)
-didattica di peer tutoring, peer-to-peer per potenziare l’inclusione degli alunni immigrati.
Tali insegnanti trascorreranno del tempo con un professionista che lavora nel loro campo di interesse e potranno osservare le attività giorno per giorno di altri colleghi .
RIASSUNTO DEL PROGETTO ERASMUS KA 1 VERSO NUOVI ORIZZONTI
Questo progetto ha lo scopo di formare e addestrare il nostro personale scolastico. Il progetto mira a sostenere lo sviluppo professionale del personale coinvolto nei settori educativi, amministrativi e di gestione. Le esigenze della scuola e dei partecipanti si incontrano in una visione di un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione. Ci saranno alcuni insegnanti che saranno impegnati in corsi di formazione per quanto riguarda la consapevolezza linguistica, altri che saranno impegnati a migliorare la loro metodologia ed alcuni docenti che mirano allo sviluppo della metodologia CLIL .Ci saranno anche dei partecipanti che si occupano della gestione amministrativo- contabile e degli uffici di segreteria che si impegneranno nel potenziamento linguistico . Infine docenti di ICT ,Arte,Musica Sostegno e di lingue
parteciperanno insieme al DS ad eventi job shadowing.
ERASMUS KA 2 CALL 2019 SARON

ERASMUS KA 2 CALL 2019 HEALTHY LIFESTYLES

ERASMUS DK PROGETTO 2019 1 DK 01

Obiettivi

Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- Migliorare la formazione di insegnamento attraverso la partecipazione ad iniziative in paesi europei;
- Promuovere la dimensione europea aumentando la consapevolezza e la comprensione delle altre culture e paesi;
- Migliorare la qualificazione professionale, in particolare nel campo degli strumenti metodologici, quali tecniche audiovisive e dinamiche di gruppo e di altri strumenti che interessano le attività;
-fornire ad alcuni docenti curricolari nuovi input per attività innovative e pratiche per imparare una lingua attraverso la tecnologia CLIL;
-potenziare le didattiche inclusive per alunni immigrati e svantaggiati;
-sperimentare nuovi approcci e tecniche attraverso attività di job shadowing;
-sostenere lo sviluppo professionale del personale amministrativo e di gestione migliorando notevolmente le capacità di competenza linguistica .

In questo modo, la nostra organizzazione saprà costruire reti di contatti internazionali e fornira' la tutti un senso di cittadinanza attiva e di identità europea. Questo progetto aumenterà le capacità, l'attrattiva e la dimensione internazionale della nostra organizzazione che potrebbe essere in grado di offrire attività e programmi che meglio rispondono alle esigenze degli individui.

La partecipazione a corsi di formazione per il personale si tradurra' in un aumento delle competenze istituzionali e individuali. Inoltre il lavoro di "shadowing" sarà un'attività di esplorazione che offrirà ai partecipanti l'opportunità di trascorrere del tempo con colleghi nel campo di interesse per osservare i diversi modi di lavorare.

Grazie a tali mobilita', verra' condotta un 'auto-valutazione ,oltre ad un "refreshment" nel modo di insegnare e nel lavoro in team .Il goal finale sara' : nuove competenze e nuovi apprendimenti per tutti.