Alle famiglie e agli studenti delle classi terze della secondaria, Ai componenti le commissioni di esame

PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO

Misure di sistema:
• Allo scopo di evitare assembramenti, ciascuna commissione dovrà predisporre un preciso calendario ed una chiara scansione oraria di convocazione dei candidati. Il calendario sarà pubblicato sul sito della scuola e notificato al candidato, tramite registro elettronico.
. Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.
• Il candidato potrà essere accompagnato da una persona (genitore o rappresentante legale).

Misure organizzative, di prevenzione e di protezione Misure di pulizia e di igienizzazione:

• E’ assicurata in via preliminare la pulizia approfondita dei locali destinati agli esami con l’utilizzo di detergenti neutri.
• E’ effettuata una attenta pulizia delle superfici toccate di frequente (tavoli, scrivanie, corrimani, maniglie, interruttori, tastiere, schermi touch, mouse).

• Al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), sono previste misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova.
• Sono disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) in più punti della scuola, in particolare all’ingresso del locale destinato allo svolgimento della prova d’esame per permettere l’igiene frequente delle mani.

Misure organizzative, di prevenzione e di protezione Misure organizzative:

• Sono previsti percorsi dedicati di ingresso e di uscita dalla scuola, chiaramente identificati con opportuna segnaletica di “Ingresso” e “Uscita”, e mantenute le porte sempre aperte.
• All’arrivo nell’area antistante l’ingresso della scuola, i docenti, l’alunno (accompagnato da una sola persona), dovranno entrare uno per volta e compilare il modello di autodichiarazione, reso disponibile all’ingresso presso appositi banchi.

Misure organizzative, di prevenzione e di protezione Misure organizzative:
• All’interno della scuola tutto il personale, gli studenti e i loro accompagnatori dovranno sempre indossare la mascherina.
• La tipologia di mascherine deve essere di tipo chirurgico. Non potranno essere utilizzate mascherine di comunità ed è sconsigliato, da parte degli studenti, l’utilizzo prolungato delle mascherine FFP2.
• è effettuata la misurazione della temperatura corporea all’ingresso della scuola.
Misure organizzative, di prevenzione e di protezione Misure organizzative:
• Viene garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova, favorendo l’aerazione naturale.
• l’assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere destinati alla commissione garantisce un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri;
• Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla commissione d’esame.
- I componenti della commissione, il candidato, l’accompagnatore e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame, dovranno procedere all’igienizzazione delle mani in accesso.
- E’ previsto un locale di accoglienza per i candidati.
- E’ stato disposto un ambiente dedicato all’isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre.

Casi in cui è consentito lo svolgimento dei lavori della Commissione d'esame o delle prove dell’esame di Stato in modalità di videoconferenza:
• per il candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, qualora risulti impossibile svolgere l’esame in presenza.; • nei casi in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano;
• qualora il dirigente scolastico ravvisi l’impossibilità di applicare le misure di sicurezza - in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica e delle disposizioni ad essa correlate ; • qualora uno o più commissari d’esame siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza, inclusa la prova d’esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica, il presidente della commissione dispone la partecipazione in videoconferenza .

Misure organizzative, di prevenzione e di protezione Indicazioni per i candidati con disabilità:

• Per favorire lo svolgimento dell’esame agli studenti con disabilità certificata sarà consentita la presenza di eventuali assistenti (Assistente alla comunicazione, all’autonomia...); in tal caso per tali figure, qualora non fosse possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, è previsto l’utilizzo di guanti oltre la consueta mascherina chirurgica.

• Per gli studenti con disabilità certificata il Consiglio di Classe, sentita la famiglia, tenuto conto delle specificità dell’alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo studente dall’effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa.
Misure organizzative, di prevenzione e di protezione Indicazioni di informazione e comunicazione: Delle misure di prevenzione e protezione il dirigente scolastico assicura adeguata comunicazione efficace alle famiglie, agli studenti, ai componenti la commissione, da realizzare on line (sito web scuola o webinar dedicato) e anche su supporto fisico ben visibile all’ingresso della scuola e nei principali ambienti di svolgimento dell’Esame di Stato prima dell’inizio delle prove d’esame.

Il Dirigente scolastico Giuseppe Sebastiano Adonia

Vedi tutte le news

Istituto Comprensivo Statale "Francesco Petrarca"

Via Gioviale 11 – 95123 Catania